venerdì 26 aprile 2013

Il trono di spade - E' in arrivo la terza stagione!


Il Trono di Spade.png
Ritorna il 10 maggio 2013, con la terza stagione su Sky Cinema 1, la serie fantasy che affascinato gli spettatori di tutto il mondo.
Rai 4 invece ne trasmetterà la prima stagione in chiaro, a partire dal 2 maggio.
 
 
 
La serie è tratta da Le cronache del ghiaccio e del fuoco, il fortunato ciclo fantasy di George R.R.Martin. In Italia il primo volume è stato pubblicato da Mondadori diviso in due parti: Il trono di spade e Il grande inverno.
Sia il libro che la trasposizione televisiva hanno vinto numerosi premi e narrano le intricatissime vicende delle case nobiliari dei Sette Regni, sempre in lotta fra loro per la conquista dell'ambito trono di spade, simbolo del potere supremo, posto ad Approdo del re, la capitale.

I personaggi principali appartengono alle nobili casate più importanti.
La casa Stark è retta da Eddard, detto Ned, Lord di Grande Inverno e comprende gli uomini del Nord che proteggono i Sette Regni dai pericoli in agguato dietro la Barriera, un'invalicabile muraglia di ghiaccio, oltre la quale ci sono i Bruti, un popolo barbarico, e gli Estranei, pericolosi guerrieri non umani.
Della Casa Baratheon fa parte Robert, il re in carica, vecchio amico di Ned Stark.
Casa Bannister è la più ricca e influente del paese, imparentata con i Baratheon grazie al matrimonio di Cersei, l'unica figlia di Lord Tywin con re Robert.
Il trono di spade Iain Glen, Emilia Clarke e Ian McElhinney in una scena di Walk of PunishmentTargaryen, un tempo regnanti, sono stati spodestati e i loro discendenti costretti a vivere in esilio al di là del mare. A Daeneris, ultima principessa della stirpe, vengono regalate delle uova di drago pietrificate che le conferiscono forza e coraggio. Quando suo marito muore, Daeneris decide d'immolarsi sulla pira funebre. Inaspettatamente, però, le uova che tiene con sè per effetto del calore si schiudono e ne nascono dei piccoli draghi. Grazie a quelle magiche creature, la principessa inizierà la lotta per la riconquista del trono.
La "madre dei draghi" è interpretata dalla bellissima Emilia Clarke.

Nella serie abbondano scene di sesso e violenza e non mancano neanche argomenti scabrosi come l'incesto, rendendola più adatta a un pubblico adulto.   

 
Il trono di spade: Peter Dinklage in una scena di Walk of PunishmentIl trono di spade è ricchissimo di personaggi interessanti.
Fra i tanti, il mio preferito è certamente Tiryon, il figlio minore dei Bannister, affetto da nanismo e perciò disprezzato da tutti in un mondo dove conta soprattutto la forza bruta. Grazie alla sua grande intelligenza e al pungente senso dell'ironia, riesce comunque a superare il suo handicap e a conquistare il rispetto di quanti lo circondano.  
Nell'adattamento televisivo, Tiryon è magistralmente interpretato da Peter Dinklage che per questo ruolo ha collezionato svariati premi come attore non protagonista.
L'ottimo cast comprende anche: Sean Bean, Nikolaj Coster-Waldau, Mark Addy, Lena Headey.
 
George R.R. Martin
Frasi celebri:
"L'inverno sta arrivando" il motto degli Stark.
"Ricco come un Bannister"
"Al gioco del trono o si vince o si muore" Cersei Bannister.

L'emittente HBO, ha fatto sapere che vorrebbe continuare a trasmettere la serie finchè Martin continuerà a scrivere i romanzi. Se siete fans di questa splendida saga, dunque potete stare tranquilli, continuerete a  gustarvi nuovi episodi ancora per un pezzo.

E voi? Amate questo genere fantasy, più "adult"? O preferite storie dal taglio più tradizionale, come Il signore degli anelli? 
 

giovedì 18 aprile 2013

Oblivion

Attualmente nelle sale, Oblivion è un film scritto e diretto da Joseph Kosinski, il geniale regista di Tron Legacy, basato su una sua graphic-novel mai pubblicata.  


In una Terra devastata dalla guerra nucleare, che gli umani hanno combattuto e vinto contro gli invasori alieni, si aggira Jack Harper, un tecnico addetto alla riparazione dei droni. Poichè il pianeta è inabitabile, l'umanità si è trasferita su Titano, un satellite di Saturno.       
Intanto, gigantesche trivelle succhiano tutta l'acqua degli oceani per assicurare energia e risorse alla nuova colonia. Jack e la sua compagna, la bellissima Vika, sono alla fine del loro incarico: mancano soltanto due settimane al trasferimento definitivo, eppure sparuti gruppi di alieni combattono ancora per sabotare il progetto. 
Un giorno, però, una vecchia astronave precipita sulla Terra e i droni, inspiegabilmente, uccidono gli umani che trasportava. L'unica sopravvissuta è Julia, la donna che Jack, nonostante la cancellazione obbligata della memoria, continua a sognare ... 


Interpretato da un ottimo cast di attori, fra cui spicca l'inossidabile Tom Cruise nei panni del protagonista Jack Harper, Oblivion  è un bel film di fantascienza, ricco d'azione e buoni sentimenti. Splendida la fotografia. Ottimi gli effetti speciali. Non manca neanche una tenera storia d'amore per accontentare gli animi più romantici.
Mi è piaciuto molto il finale, quando le verità palesi vengono smentite e l'amara realtà è messa finalmente in luce. Avrei preferito, tuttavia, un maggiore approfondimento dell'inquietante tematica della clonazione umana con tutti i suoi drammatici risvolti. 

Altri interpreti: Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Zoe Bell.  

mercoledì 17 aprile 2013

Vendetta di sangue

Autore: Wilbur Smith
Editore: Longanesi
Traduttore: L. Zarchini
Pagine: 510
Prezzo: € 19,90
Ebook: € 13,99

Pubblicato recentemente nella collana La gaja scienza, l'ultimo atteso romanzo di W. Smith :"Vendetta di sangue", è il seguito de "La legge del deserto".
Protagonista di entrambi è Hector Cross, l'ex SAS, al quale un commando di feroci killers ha brutalmente assassinato la moglie, l'affascinante Hazel, proprio quand'era sul punto di dargli un figlio. Rimasto vedovo e con una neonata da crescere, Cross decide di vendicarsi. Riunisce la sua squadra di mercenari e comincia la caccia alla "Bestia", l'organizzazione terroristica che credeva di aver distrutto. 
Dalla City di Londra all'Africa selvaggia, la storia si dipana in un crescendo di avventure mozzafiato che inchioderanno il lettore e lo terranno col fiato sospeso fino alla fine.
Il finale aperto lascia presumere che l'autore voglia dedicare al personaggio di Hector Cross una vera e propria serie.


Nato in Rhodesia, l'attuale Zambia, nel 1933, Wilbur Smith ha iniziato a scrivere nel lontano 1964 quando il suo romanzo di esordio "Il destino del leone" lo impose all'attenzione del grande pubblico.
In cinquant'anni di attività ha venduto centoventi milioni di libri, di cui ventidue solo in Italia, ed è riconosciuto come uno dei maggiori scrittori d'avventura del mondo.

W. Smith ci ha regalato interi cicli di romanzi come quelli ambientati nell'Antico Egitto, o la serie dei Ballantyne e dei Courteney, oltre a innumerevoli e appassionanti storie: "L'uccello del sole", "Come il mare", "L'orma del califfo", "Ci rivedremo all'inferno", "Un'aquila nel cielo".

Come per tanti altri autori, anche per Smith non ci sono vie di mezzo, o lo si ama o lo si odia, tuttavia i suoi libri sono l'ideale se si ama l'azione e si vuole trascorrere qualche ora di piacevole intrattenimento.
I suoi best sellers  sono un mix vincente di azione, avventura e sesso, e piacciono anche al pubblico femminile forse perchè hanno come protagonisti uomini alpha belli e poderosi, eroi senza paura, capaci  di tutto.