giovedì 18 luglio 2013

Doctor Who compie cinquant'anni ma non li dimostra!

La serie di fantascienza più longeva nella storia della televisione,  programma di culto per i fans.

Scanzonato, affascinante, enigmatico, Doctor Who continua  a catturare l'attenzione del pubblico di ogni età con le sue straordinarie avventure.

Un po' di storia
Era il lontano 1963 quando venne trasmesso il primo episodio della fortunata serie televisiva che aveva per protagonista un simpatico alieno, un signore del tempo, in viaggio con la sua astronave, il TARDIS, attraverso ere e galassie.
Da allora, il Dottore, come preferisce farsi chiamare, visto che il suo vero nome è il segreto meglio custodito della storia, visita spesso la Terra, dove salva l'umanità da invasioni e calamità varie che senza di lui ci avrebbero portati già da un pezzo all'estinzione.  Spesso si circonda di compagni terrestri che lo aiutano nelle sue avventure.
 
Il TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ovvero "tempo e relativa dimensione nello spazio")  ha l'aspetto apparente di una cabina di emergenza degli anni Sessanta,  e al suo interno nasconde molti misteri, fra cui il vortice del tempo.
Il Dottore ha quasi mille anni ed apparentemente è l'unico sopravvissuto alla guerra del tempo che ha distrutto il suo pianeta natale, Gallifrey.
In realtà c'è un altro signore del tempo che si fa chiamare il Maestro ed è l'antitesi del protagonista. Gli episodi che narrano lo scontro memorabile fra i due, sono fra i miei preferiti.
Fra i tanti nemici giurati del Dottore ricordiamo i Dalek, mostriciattoli racchiusi in corpi di metallo corazzato che sono sopravvissuti anche loro alla guerra del tempo; i cybermen, cyborg dal cervello umano che vogliono trasformare tutto il genere umano; i Siluriani, rettili umanoidi che dominavano il pianeta Terra al tempo dei dinosauri.
Fra i Siluriani merita di essere menzionata l'affascinante Madame Vastra, che invece è amica e alleata del Dottore, e fa l'investigatrice durante l'epoca Vittoriana insieme alla sua cameriera (poi moglie) Jenny.
Un altro alleato è Jack Harkness, il capitano dell'esercito divenuto immortale che diventerà protagonista della serie Torchwood. E' interpretato da John Barrowman.
 
Tutti gli episodi di Doctor Who spaziano dalla fantascienza al gotico e si possono vedere in chiaro su Rai 4 che trasmette le varie stagioni compresa la settima.

Nel corso del tempo, sono stati undici gli attori che si sono avvicendati nel ruolo del protagonista. Nella serie in corso abbiamo avuto: Christopher Eccleston, David Tennant, e infine Matt Smith che è stato candidato al prestigioso premio BAFTA per la sua interpretazione.
Il passaggio da un attore all'altro avviene tramite la "rigenerazione" con cui il Dottore cambia corpo e personalità quando il suo vecchio "involucro" è danneggiato in modo irreparabile.
La serie ha generato anche vari Spin-off, tra i quali Torchwood (2006) e The Sarah Jane Adventures (2007).
 
Fra le partners del Dottore ricordiamo Billy Piper nel ruolo di Rose Tyler, Karen Gillan in quello di Amy Pond che affianca il protagonista insieme col fidanzato e poi marito Rory,   Catherine Tate  che interpreta Donna Noble e infine   Jenna Coleman che impersona Clara, la misteriosa compagna attuale. 

Storie appassionanti e ricche di suspense, sceneggiature di prim'ordine e un ottimo cast hanno fatto vincere alla serie numerosi premi. Così l'enigmatico viaggiatore del tempo è ormai entrato di diritto nella cultura del Regno Unito.

Doctor Who è praticamente coetaneo di James Bond, un altro simbolo inglese popolare in tutto il mondo, che ha festeggiato i suoi primi cinquant'anni nel 2012.
Per il signore del tempo, invece, i festeggiamenti ci saranno a novembre,  venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, all'ExCeL di Londra e si preannunciano memorabili.
 
 

Nessun commento: